REBICYCLE, La Maddalena

Feb 2014 by Valentina Occhini and Rodrigo Ruiz. Mención especial

render tav 3_baja res

Un modulo di servizi al turismo? Perché non proporre un nuovo tipo di turismo! La Maddalena è famosa per la sua bellezza naturale ma il sottile equilibrio ecologico viene tutti gli anni stravolto da migliaia di turisti che lasciano una forte impronta sul territorio.

render tav 01_baja resoluciónn

Secondo le statistiche del Punto Energie della Provincia di Sassari infatti i valori delle presenze turistiche sono radicalmente diversi fra l’alta e la bassa stagione, tanto da determinare, nel mese di agosto, un raddoppio della popolazione isolana fino a 20.000 abitanti rispetto a mesi come dicembre e gennaio.

Montaje A3 Indesign (RETOCADO)_Página_1

La stazione REbiCYCLE  ipotizza l’utilizzo di biciclette a pedalata assistita per la visita delle due isole maggiori. Creando una mobilità dolce capace di far vivere positivamente l’esperienza del viaggio. I servizi integrati al modulo rispondono alle necessità attrezzando le località senza interferire con l’habitat naturale. 

Montaje A3 Indesign (RETOCADO)_Página_2

Le dimensioni sono ridotte, ingombra infatti quanto un’automobile ma contiene fino a 10 biciclette oltre che due servizi igienici e un distributore automatico di bevande e snacks. L’anima centrale è fissa ma tutto intorno il modulo può variare, è energicamente indipendente in quanto i pannelli fotovoltaici cristallini amorfi fissati sul tetto possono produrre abbastanza energia da poter ricaricare le biciclette e tenere in fresco acqua e bevande. E’ pulito, infatti contiene un bacino di filtraggio dell’acqua e una cisterna di raccoglimento delle scorie. E’ impilabile e facilmente smontabile, il sistema di listelli di legno (o bambù) e lamine metalliche è montabile a secco e inoltre i blocchi tecnologici prefabbricati sono reperibili sul mercato. E’ leggero, poggia in modo puntiforme su quattro gambe telescopiche in modo tale da poter regolarsi a seconda delle irregolarità del terreno e rispettando la permeabilità del suolo. E non è impattante, la scelta cromatica del legno è studiata per mimetizzarsi nel territorio lasciando la scena al paesaggio. Crediamo di poter far rispettare la bellezza con una progettazione densa di contenuti ma leggera nel suo essere.

Montaje A3 Indesign (RETOCADO)_Página_3

 

http://it.gaiainstitute.com/dettaglio-news.php?id=29

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s